logo_003_mb_new
logo_004_mb_new

facebook
youtube
instagram

Associazione Calabrese di Epatologia - ETS
Vico Cartisano I° snc - 89134 - Pellaro Reggio Calabria - Italy

C.F. 92024600808  -  Coordinate Bancarie: UBI Banca IT08A0538716301000043087397

Per informazioni:
ace.medicinasolidale@gmail.com 

Associazione Calabrese di Epatologia - ETS
Vico Cartisano I° snc - 89134 - Pellaro Reggio Calabria - Italy

C.F. 92024600808  -  Coordinate Bancarie: UBI Banca IT08A0538716301000043087397

Per informazioni:
ace.medicinasolidale@gmail.com 

© 2019 ACE - Associazione Calabrese di Epatologia  -  Tutti i diritti sono riservati

Designed by mbdesign

logo_ace_2023_cornice

INFANZIA ED EMERGENZA COVID-19

Il cambiamento delle abitudini, dell'organizzazione dei ritmi quotidiani, la limitazione dei rapporti sociali, dei movimenti e della libertà d'espressione potrebbero incidere sul benessere dei nostri figli. Come noi adulti, si sono dovuti velocemente adattare ad un tempo più lento ed a spazi più stretti e condivisi che, seppur coincidano con un ambito familiare protetto, non risparmiano dall’esposizione a stimoli, soprattutto di natura informativa, che potrebbero avere pesanti ricadute sul loro equilibrio psichico.


I BAMBINI: LA NOSTRA RISORSA PIÙ IMPORTANTE
 

L’attenzione per i più piccoli è prioritaria nei progetti ACE.  Sappiamo che la salvaguardia della salute e la prevenzione delle malattie comincia proprio dall’ infanzia e che una crescita sana necessita, non solo di cibo, ma di nutrimenti affettivi, culturali, sociali, emotivi e relazionali importanti.


In questo spazio il nostro impegno ACE si indirizza a fornire materiale utile a supportare bambini, ragazzi e genitori. Abbiamo provato ad ascoltare con le loro orecchie e vedere con i loro occhi, per questo motivo vogliamo che si sentano loro stessi protagonisti e costruttori di idee e progetti innovativi da condividere in rete con i propri coetanei. Pertanto, ci impegniamo a creare con loro strumenti e iniziative didattiche e informative che possano trasformare anche questa condizione di crisi in un’occasione di crescita culturale, emotiva e relazionale.

 

Alcune consigli pratici fondamentali. Non dobbiamo dimenticare che i bambini sono capaci di interpretare la realtà con strutture cognitive e competenze emotive diverse per ogni linea evolutiva, a seconda dell'età. Inoltre, con le loro antenne sensibilissime captano i nostri stati d’animo ed il clima emotivo che li circonda, che proviene dalla tv, dai discorsi in famiglia, dalla realtà che percepiscono diversa, cambiata.Non è insolito che, come carta assorbente, trattengano al loro interno ansie, paure e preoccupazioni. È importante allora:


    1 - Accogliere le loro domande con un atteggiamento quanto più sereno possibile: attenzione non solo “cosa” diciamo ma “come” lo diciamo;


    2- Dire la verità: parlare loro con un linguaggio chiaro e comprensibile “a misura di bambino” (può tornare utile aiutarci con esempi, metafore, fiabe, disegni);


    3 - Aiutare il bambino ad esprimere le proprie emozioni, attraverso il gioco, il disegno, la musica ecc. favorendo un atteggiamento di accettazione e di reale comprensione, di ascolto rispettoso e non sospettoso fornendogli strumenti adeguati per età e sviluppo cognitivo. Evitare giudizi, critiche e/o minimizzazioni delle emozioni che esprime il bambino. 

 

L’ACE, si impegna a sostenere quanti hanno bisogno di un aiuto concreto. Eventuali richieste di materiale scolastico, o di altri generi di prima necessità per l’infanzia potranno essere inoltrate a:

 


•    WhatsApp: 3358028588 

 

•    E-mail: aceconvoi@gmail.com

whatsapp-crip
image-615
bublioteca
foto2
pillola-di-vaccino-2

Pillole

di Vaccino

Richiesta di

Materiale didattico

La biblioteca

dei ragazzi

Leggiamo e

fantastichiamo insieme