logo003
logo004

facebook
youtube
fullACE006fullACE010fullACE009fullACE008fullACE007bis

Associazione Calabrese di Epatologia - ONLUS
Vico Cartisano I° snc - 89134 - Pellaro Reggio Calabria - Italy

C.F. 92024600808  -  Coordinate Bancarie: UBI Banca IT39V0311116300000000002226  

Per informazioni:
ace.medicinasolidale@gmail.com 

Associazione Calabrese di Epatologia - ONLUS
Vico Cartisano I° snc - 89134 - Pellaro Reggio Calabria - Italy

C.F. 92024600808  -  Coordinate Bancarie: UBI Banca IT39V0311116300000000002226  

Per informazioni:
ace.medicinasolidale@gmail.com 

© 2019 ACE - Associazione Calabrese di Epatologia  -  Tutti i diritti sono riservati

Designed by mbdesign

logo002

PARCO DIFFUSO
DELLA CONOSCENZA E DEL BENESSERE

loghiparcodiffuso2

COS'È IL PARCO DIFFUSO?
Una nuova visione del benessere dall'ampio respiro... 

Nella nostra visione la costruzione di una cultura della prevenzione e della salvaguardia della salute necessita di azioni che non sono di esclusiva pertinenza sanitaria.

Le conoscenze e lo sviluppo di una consapevolezza critica costituiscono strumenti indispensabili per determinare scelte di vita responsabili che abbiamo ricadute positive sul proprio benessere.  La cultura fa “guadagnare” salute! I nostri eventi formativi e la costituzione di una biblioteca di storia universale e calabrese sono finalizzati a stimolare lo sviluppo di questa capacità e rendere conviviali le conoscenze mediche. 

Dobbiamo, però, considerare anche gli effetti dell’ambiente in cui agiamo. La patologia cronico-degenerativa si manifesta con maggiore prevalenza nei luoghi degradati, con ecosistemi e paesaggi  deturpati, privi di servizi e di spazi che favoriscano le relazioni sociali e la pratica di attività salutari.  Le periferie delle nostre città e del mondo costituiscono le sacche che alimentano le malattie della povertà e le disuguaglianze di salute. L’impegno nella ricerca finalizzata allo studio dei determinanti di salute e la costituzione dell’Osservatorio delle Disuguaglianze di Salute e le Malattie della Povertà rispondono all’esigenza di acquisire conoscenze utili  alla programmazione di interventi efficaci nel contrasto di tali fenomeni. 

Peraltro, per evitare che l’osservazione si trasformi in sterile e frustrante strumento di denuncia, è immediatamente necessario che solleciti la messa in “cantiere” di azioni concrete. L’Agorà, “Casa Pastazzu” con la Fattoria Sociale e la rivalorizzazione dei beni comuni presenti sul territorio (Mappa) costituiscono concreti modelli innovativi di una rinnovata relazione con il territorio.

Anche le relazioni sociali hanno importanti ricadute di salute. Il benessere individuale non può prescindere da una ricchezza di relazioni sociali improntate alla solidarietà e alla gentilezza. I Centri di Medicina Solidale, con il servizio dei volontari, sono i luoghi in cui la felicità individuale si alimenta con la crescita della felicità pubblica.

Infine, se il benessere fisico e psichico è il risultato della relazione di elementi individuali, sociali, culturali e ambientali allora sarà necessario pensare dei “diversi” luoghi, in cui culture e sensibilità, sino ad oggi confinate in ambiti specialistici, si incontrino, con spirito conviviale, per elaborare la proposta del “Nuovo Paradigma del Benessere” .

In questa visione complessa di benessere, il Parco Diffuso del Benessere e della Conoscenza rappresenta il  “sistema” di azioni che l’ACE ha già concretamente messo in atto  per  sperimentare un paradigma in cui la cura della persona risulta imprescindibile dalla cura dell’ambiente che ci ospita, nelle sue diverse espressioni, sociali, culturali, ambientali, storiche, produttive. 
 

Il PARCO DIFFUSO PER LA CONOSCENZA E IL BENESSERE
MAPPA

MAPPA PDF

mappaparcodiffusocorretta
StudioMedicoUniversitMediterraneaStudioMedicoUniversitMediterraneaover2

LEGENDA MAPPA

legendaparcodiffuso02
CentroMedicinaSolidale19CentroMedicinaSolidaleover022
AgoraAgoraover2
FondazioneFondazioneover2