logo_003_mb_new
logo_004_mb_new

facebook
youtube
instagram
cerfata.jpeg

Associazione Calabrese di Epatologia - ETS
Vico Cartisano I° snc - 89134 - Pellaro Reggio Calabria - Italy

C.F. 92024600808  -  Coordinate Bancarie: BPER Banca IT08A0538716301000043087397

Per informazioni:
ace.medicinasolidale@gmail.com 

Associazione Calabrese di Epatologia - ETS
Vico Cartisano I° snc - 89134 - Pellaro Reggio Calabria - Italy

C.F. 92024600808  -  Coordinate Bancarie: BPER Banca IT08A0538716301000043087397

Per informazioni:
ace.medicinasolidale@gmail.com 

© 2019 ACE - Associazione Calabrese di Epatologia  -  Tutti i diritti sono riservati

Designed by mbdesign

logo_ace_2023_cornice

CER F.A.T.A. Arghillà
Comunità Energetica Rinnovabili

ACE è socia fondatrice della CER F.A.T.A. Arghillà, la prima comunità energetica solidale di Reggio Calabria e tra le poche esperienze di questo tipo attive in Calabria. La comunità nasce, nell’ambito del Progetto F.A.T.A. Comunità, con l’obiettivo di garantire l’illuminazione pubblica del quartiere, per renderlo più sicuro, vivibile e accogliente, un sistema di recupero di acqua piovana, per ridurre sprechi, contrastare le criticità idriche e supportare la cura di spazi verdi condivisi, l'utilizzo di un eco-compattatore, per stimolare comportamenti virtuosi e rafforzare la cultura dell’economia circolare.  

Un capitolo particolarmente innovativo è rappresentato dall’“Officina Ecologica”, progetto realizzato insieme all’Università Federico II di Napoli e all’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio. Si tratta di un modello sperimentale di installazione dei pannelli fotovoltaici che intende coniugare funzionalità energetica, valore estetico e benefici ecologici. Attorno agli impianti nasceranno micro-ecosistemi mediterranei, con piante autoctone e muretti a secco, capaci di favorire la biodiversità e creare habitat naturali, trasformando così le infrastrutture energetiche in elementi di paesaggio e di cura ambientale.
In questa prospettiva, Arghillà viene immaginata come un “villaggio ecologico diffuso”, dove energia, acqua, rifiuti, spazi e relazioni si intrecciano in un modello sistemico, capace di coniugare innovazione sociale, sostenibilità ambientale e benessere collettivo. La CER F.A.T.A. Arghillà diventa così un laboratorio di cittadinanza attiva e di giustizia ambientale, un esempio concreto di come la transizione ecologica possa e debba partire dai quartieri più fragili, trasformando i limiti in risorse e le periferie in luoghi generativi di futuro.

Sfoglia il Documento

Progetto F.A.T.A. Comunità Arghillà


facebook